Al momento stai visualizzando ALCOL E FORMA FISICA: CIO’ CHE NON VORRESTI MAI SAPERE!

ALCOL E FORMA FISICA: CIO’ CHE NON VORRESTI MAI SAPERE!

 

Gli astemi sono rimasti veramente pochi eh?

Se sei astemia puoi anche evitare di leggere questo post, ma anche solo per curiosità se hai qualcuno in famiglia, qualche amico/a che fa bisboccia ogni weekend potrebbe interessarti.

Cara ragazza, se sei una tipa da fine settimana di fuoco con venerdì sabato e domenica di apericene e after dove l’acol abbonda, beh mi spiace informarti che hai trovato la maniera migliore per rovinare i risultati che con tanta fatica riesci ad ottenere in palestra.

E’ vero che ti ho detto che per dimagrire basta creare deficit calorico e non conta principalmente cosa mangi o bevi, ma è anche vero che l’assunzione di alcool stimola la fame.

Questo perchè l’acol è in grado di stimolare l’iperattività di un gruppo di neuroni coinvolti nel controllo del senso di sazietà e di rivolgere i tuoi languori verso cibo spazzatura ricco di zuccheri e grassi saturi.

Capisci che è un relazione causa-effetto che ti rende difficile restare concentrata sull’obiettivo di mangiare meno?

Tutta la settimana fai la brava e ti ritrovi a compensare tutto ciò che non hai mangiato in 4-5 giorni direttamente condensando migliaia di calorie in 2-3 giorni?

Non per nulla è direttamente associato all’aumento del rischio di obesità e della comparsa di possibili disturbi alimentari quali anoressia, bulimia etc.

Posso aggiungere che l’alcol è la causa di oltre duecento malattie e di incidenti mortali ed è posizionato al terzo posto nella classifica dei principali fattori di rischio di malattia e morte prematura.

Questo vuol dire che devi abbandonare per forza le relazioni sociali e privarti del tuo cocktail settimanale?

NO, come in tutto cerca di riflettere e di dosare le informazioni che ti dò.

La dieta flessibile ti permette di far rientrare i cibi sporchi e processati per un 20% del totale della tua alimentazione.

Gli ultimi studi in merito agli effetti dell’alcol sulla salute riportano che consumare fino a due unità alcoliche (per intenderci: 2 birre da 33cl , 2 bicchieri di vino da 150ml) , al giorno possa essere positivo.

Chiaro è che stiamo parlando solamente della salute.

Vogliamo introdurre gli effetti che potrebbe avere sulla ritenzione di liquidi?

Ripeto, se sei in deficit calorico perché stai cercando di dimagrire, dimagrirai ugualmente anche se consumi alcol,

 

MA

probabilmente se ne bevessi quotidianamente troppo (è relativo a seconda del soggetto) l’effetto di vasocostrizione indotto porterebbe il tuo corpo a trattenere più liquidi del previsto.

Questo significa che malgrado il dimagrimento in atto, guardandoti allo specchio noteresti gonfiore soprattutto a livello degli arti inferiori.

Il che non è propriamente un’incitazione positiva per la tua mente, già resa più debole verso le tentazioni dal percorso di dimagrimento.

Dunque la scelta di introdurre alcol soprattutto durante questa delicata fase sta a te, ponderala bene.

Se ancora non sai come far rientrare ciò che mangi o bevi nei tuoi macros devi assolutamente leggere Il Libro Sacro della Dieta Flessibile https://www.xwomannutrition.com/…/il-libro-sacro-della…/ (scrivimi per avere un codice sconto del 25%) e tutto ti sarà chiaro.

Piccola tip: I cocktail che solitamente vengono serviti in discoteca e nei bar sono un mix di zuccheri e alcol della peggiore qualità, dunque prediligi birra e vino piuttosto dei superalcolici.

Mangia bene, allenati con i pesi secondo una buona programmazione strutturata su di te ed ogni tanto fai uno strappo, MA sempre usando criterio e la conoscenza che pian piano acquisirai di te stessa e di come risponde il tuo corpo ai diversi stimoli.

A presto,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento