BEVI ABBASTANZA ACQUA AL GIORNO?

 

Sarò breve ed incisiva. 

Ho sentito durante le mie consulenze frasi del tipo “ma io bevo anche tantissimo, circa 1 litro e quando esagero 1,5 l al giorno.”

Chiariamo subito una cosa: QUESTO NON SIGNIFICA DI CERTO BERE TANTISSIMO!

Partendo dal presupposto che non esiste un valore specifico indentico per ognuno di noi, puoi essere in grado di capire da sola se bevi quanto basta per una corretta idratazione o meno.

Come farlo?

Innanzitutto monitorando il colore della tua urina che non deve essere trasparente, né color oro scuro. La via di mezzo corretta è giallo chiaro.

Considera che una buona frequenza nell’andare in bagno si aggira attorno alle 7-8 volte al giorno. Ovviamente è più preoccupante andar di meno che non andar di più.

Ciò rimane particolarmente importante soprattutto per chi segue una dieta CHETOGENICA, dal momento che è una strategia alimentare, che se utilizzata nella maniera scorretta, rischia di portarti ad una carenza pesante di idratazione.

Se vuoi fare riferimento a dati più precisi, il fabbisogno di acqua per gli sportivi si aggira attorno a 0.4 litri per ogni dieci chili di peso.

Ovviamente esistono diverse variabili di cui tenere conto, quali il clima (se è molto torrido ovviamente la richiesta d’acqua del nostro organismo si alza), la varietà della nostra alimentazione (una dieta ricca di alimenti naturali, in particolare frutta e verdura apporta già una consistente parte d’idratazione) anche in termini di suddivisione di macros (se mangi tante proteine è necessario un alto introito di acqua per aiutare a depurare l’organismo dalle scorie azotate).

Infine, tieni presente che LA SETE NON È UN INDICATORE affidabile. Anzi, se arrivi spesso a sentirla, significa che hai tardato troppo a reidratarti.

Fa tesoro di queste informazioni e comincia a bere nella maniera corretta. 😊

A presto,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento