BINGE EATING: IL DEMONE DELLA FAME

 

Hai presente quegli episodi di abbuffate dove in 5 minuti sei capace di ingoiare qualsiasi cosa di commestibile ti capiti sotto mano?

Ecco, questi attacchi di fame sono stati definiti BINGE EATING e vengono riconosciuti come disturbi alimentari.

In realtà non c’è niente di anormale per doverli definire disturbi (se non nel 10% dei casi, una minoranza), in quanto il BINGE EATING si presenta solitamente in concomitanza di una dieta eccessivamente IPOCALORICA.

E’ semplicemente un meccanismo di difesa fisiologico che applica il nostro organismo nel momento in cui lo priviamo di una buona parte dell’introito calorico che è abituato a ricevere da lungo tempo.

Supponiamo che tu debba mangiare 2000 calorie per mantenere stabile il peso, ma ne mangi solo 1000 su base continuativa, beh la risposta del tuo corpo sarà abbastanza logica no? Ti mangeresti anche i coperchi delle pentole a lungo andare.

Questo può succedere anche dal momento che hai scorte di grasso stoccato tali per cui potresti tranquillamente vivere a 1000 calorie al giorno cosicché le altre 1000 vengano prese a scopo energetico direttamente dalle riserve, ma il problema più che fisico è prettamente psicologico.

Esistono degli equilibri nel tuo corpo che quando vengono toccati, innescano una reazione a catena nell’attivazione o disattivazione di diversi processi:

in particolare viene modificata la produzione degli ormoni leptina e grelina che controllano il livello di sazietà e mandano segnali al cervello per farti desiderare o meno l’introduzione di cibo.

Quando avvengono questi attacchi di fame, la soluzione è rialzare le calorie al pari del tuo equilibrio metabolico per un breve periodo, per ripristinare il corretto equilibrio ormonale.

In generale, se non hai tanti kg da perdere non ha senso portarsi ad un deficit che vada oltre il 20% del tuo TDEE, sia per non abbassare troppo il metabolismo sin da subito, sia per poter mantenere un dimagrimento di qualità fatto per la maggior parte di liquidi e grasso.

Infine, quando tornerai in ipocalorica tendi a preferire alimenti poco densi in calorie, naturali e ricchi di fibre e vedrai che gli attacchi di fame diminuiranno sensibilmente limitando prodotti industriali.

Provare per credere!

Aiuta il tuo dimagrimento di qualità con un percorso di allenamento finalizzato alla tua massima resa estetica: dai un’occhiata QUI!

Sei vuoi ottenere il massimo dei benefici questa è la strada e iscrivendoti alla mia NEWSLETTER da QUI riceverai un’impostazione di allenamento di 4 settimane, completamente gratuito.

A presto,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento