Mi spiace dirlo, ma si è fatta un po’ troppa confusione su questo parametro ed è bene che chiarisca le cose una volta per tutte perché anche le mie atlete leggendo ciò che si trova sul web, a volte vengono sviate verso il pensiero sbagliato!
Tanto per cominciare cosa significa CONNESSIONE MENTE – MUSCOLO?
Detto in parole spicce vuol dire: PERCEPIRE LA RECLUTAZIONE DEL DISTRETTO TARGET durante l’esecuzione di un esercizio, sentirlo lavorare nella sua interezza con l’attivazione di ogni fibra di cui si compone.
E’ stato fatto credere che questo sia un parametro importante per permettere il corretto sviluppo di un muscolo, ma bisogna fare un’osservazione in merito a questa affermazione: QUANTO IMPORTANTE E RISPETTO A COSA?
Ho parlato negli articoli passati di cosa è realmente importante al fine di avere risultati e permettere l’ipertrofia muscolare. Quindi ti invito a scorrere indietro per rivederli, perché i fattori che intervengono attivamente in tal senso sono altri.
La connessione mente – muscolo non è che una percezione avanzata che si acquisisce con l’anzianità di allenamento e deriva semplicemente dal pregresso e continuo eseguire un determinato movimento nel tempo.
Una volta che avrai eseguito 1000 squat, per esempio, la tua percezione dell’attivazione muscolare in atto sarà molto più sensibile rispetto al momento in cui ti accingi ad impararne la tecnica e a compiere i primi movimenti completi.
Ma questo non vuole assolutamente dire che prima di allora i tuoi muscoli non stiano lavorando a dovere solo perché “non li senti”.
Non ti incaponire su questo aspetto, perché non è assolutamente un parametro utile a capire se stai lavorando bene.
Devi solo essere SICURA di avere la TECNICA pulita e corretta su quel determinato esercizio e di lavorare con l’intensità giusta.
Null’altro, il resto verrà da sé!
La fisiologia di un movimento non è opinabile, se nello SQUAT scendi sotto il parallelo, compiendo il movimento in FULL ROM, il tuo gluteo sarà pesantemente coinvolto nella fase concentrica per permetterti di risalire, anche se la tua mente non lo percepisce allo stesso modo.
Non perderti in un bicchier d’acqua con certe sciocchezze e focalizzati sugli aspetti realmente importanti!
Non è che non migliori perché non hai una connessione mente – muscolo sviluppata, ma perché sicuramente SBAGLI qualcosa.
Puoi avere una consulenza con me per definire i tuoi errori.
Ti aspetto, scrivi a claudia.coach.xw@gmail.com per saperne di più!
Claudia Monteleone
Fitness Coach