Sì, il metabolismo lento esiste e su questo non ci piove, ma difficilmente esiste una percentuale elevata di persone che possono affermare con certezza che con 1000 – 1200 kcal non perde peso.
Quello che capita molto più spesso di quanto possiamo pensare è che una buona parte di chi crede di mangiare poco, ha la tendenza a sottostimare in termini calorici quanto assume giornalmente.
Questo succede in particolare quando si mangia ISTINTIVAMENTE, senza conteggiare le calorie e senza porre limiti alla propria varietà alimentare.
Di base manca un’educazione alimentare in termini di conoscenza del potere energetico che ogni alimento apporta e il non fare distinzione da 1 a 2 cucchiai di olio per condire l’insalata per esempio, va a sommarsi a tutto ciò che si pensa essere più densamente basso in calorie rispetto a quello che realmente è.
Quindi magari tu pensi di mangiare 1200 kcal e non perdere peso quando in realtà ne stai mangiando 1700kcal!
In più mettici che fai un lavoro sedentario e alcuno sport.
“Ma io vado a camminare al fine settimana” non è di certo abbastanza per poter pensare di tirare giù qualche etto, a meno che non fai il cammino di Santiago giornalmente e forse allora qualcosa si smuoverebbe.
Dal momento che il nostro tempo è limitato e non ci permette di essere dinamici per la maggior parte della giornata (tranne chi fa un lavoro fisico e quindi sta in piedi 8 ore al giorno), va da sé che il nostro dispendio energetico rimarrà basso senza darci l’opportunità di toglierci di mezzo quei maledetti kg di troppo, mangiando a sazietà.
O per lo meno, non mangiando a sazietà per come attualmente sei abituata a gestire la tua alimentazione!
Puoi di certo mangiare a sazietà e nel contempo dimagrire ma
A) Devi avere consapevolezza di ciò che mangi e riconoscere gli alimenti da dover limitare e da poter inserire più frequentemente;
B) Devi cominciare a dedicare almeno 3 giorni a settimana per 1h del tuo tempo all’allenamento con i pesi, così da poter permettere al tuo corpo di aumentare il dispendio energetico e quindi bruciare più calorie e di trasformarsi in una versione migliore, dove il tono dei tuoi tessuti rimane tonico e pieno e non svuotato e cadente;
Per entrambe le cose hai bisogno di una guida che ti mostri il percorso giusto, senza ritrovarti da sola a non sapere bene che fare.
La strada per la consapevolezza e per il fisico dei tuoi sogni è questa.
Se vuoi cominciare il tuo cambiamento scrivimi per maggiori informazioni: https://www.claudiamonteleone.com/contatti/
A presto,
Claudia Monteleone
Fitness Coach