Succede soprattutto nelle fasi di dieta ipocalorica (e quindi di definizione) di non essere in grado di vederci allo specchio in maniera oggettiva.
Non essere obiettivi con sé stessi è già solitamente all’ordine del giorno e anche analizzando foto di prima e dopo è facile incappare in distorsioni visive sulla propria condizione estetica.
A) perchè queste percezioni sono strettamente personali
B) perchè effettivamente le distorsioni fisiche e visive possono derivare da altre variabili di cui a volte non tieni conto.
Mi riferisco in particolar modo agli sbalzi ormonali tipici dell’universo femminile che nel corso del mese si susseguono a seconda del periodo del ciclo mestruale e che possono portare maggiore ritenzione e gonfiore.
Allo stesso modo qualsiasi tipo di infiammazione, assunzione smodata di sodio o fibre possono portare ad un peggioramento momentaneo della forma fisica.
E’ facile giungere alla conclusione sbagliata pensando di aver messo su grasso quando invece non stiamo tenendo conto di queste possibilità!
Quando fai i tuoi check settimanali, cerca di monitorare cosa fai e se noti un peggioramento della forma rifletti a cosa potrebbe essere dovuto:
se il ciclo o l’ovulazione sono in arrivo, se la sera prima hai mangiato più sporco del solito e quindi anche più salato, se non hai bevuto abbastanza per qualche giorno di fila, ecc ecc.
Non tutto è bianco o nero, devi solo imparare a vedere e saper riconoscere le sfumature e comprendere quando una condizione si presenta in acuto ed è quindi passeggera.
Inoltre, non per ultimo, ti consiglio di prendere come riferimento un altro paio di occhi che guardano o analizzano le tue immagini così da poter avere un parere obiettivo che ti aiuti a vedere il tuo fisico cambiare e verificare se stai andando verso la giusta direzione.
Se sei sola e non sai né da dove partire, né che tipo di approccio sostenere per migliorare la tua forma fisica, scrivi una mail a claudia.coach.xw@gmail.com e ti spiegherò il da farsi.
Seguimi anche su IG: https://www.instagram.com/claxw_fitnesscoach/?hl=it
A presto,
Claudia Monteleone
Fitness Coach