GLI ASPETTI POSITIVI DELLA PIANIFICAZIONE

Voglio riportarti la mia esperienza personale degli ultimi mesi sulla mia gestione alimentare.

E’ stato un periodo molto stressante sia dal punto di vista mentale che fisico, tanto lavoro, tanti progetti da portare avanti e poco tempo per lo svago.

Insomma non ho avuto un attimo di tregua, soprattutto perchè ho voluto portare avanti una frequenza di allenamenti settimanale che non andasse almeno al di sotto delle 3 volte, con media intorno alle 4 volte. Diciamo che non ci sarebbero stati grandi presupposti per farlo visto l’alto stress a cui sono stata sottoposta e la necessità di dover riposare, ma da testa dura quale sono ho insistito.

Capita che naturalmente le priorità nella vita possano cambiare e a qualcosa si debba rinunciare per un periodo.

Così per non impazzire ho deciso di mettere da parte il focus sulla pianificazione dei miei pasti, lasciando più “morbido” il conteggio calorico e non seguendo un’impostazione come ero solita fare settimanalmente dove già il lunedì sapevo cosa avrei mangiato il venerdì.

Pensavo richiedesse ulteriormente troppe energie pensare in anticipo a cosa dover mangiare per tutta la settimana, quindi mi sono presa una pausa pensando di alleviare un pò di carico dalla mia mente piena già portata al limite delle sue capacità.

COM’E’ ANDATA?

Voglio parlare proprio di questo.

Per quanto mi riguarda UN DISASTRO!

Questo non vuol dire che ho preso kg, peggiorando pesantemente la mia forma fisica. Tutto sommato mi sono concessa più sfizi, ho conteggiato meno e malgrado tutto sono riuscita su per giù a mantenere il peso, anche se sicuramente mi sono riempita di ritenzione.

Il problema principale di questa gestione “alla giornata” si è rivelata distruttiva nel processo a lungo termine che avevo pianificato per me.

Avevo trovato un mio equilibrio che mi consentisse di riuscire a gestire sia una normocalorica che un’ipocalorica senza andare fuori di testa, soddisfando la mia sazietà e al contempo migliorando la mia composizione corporea.

L’eredità di questa gestione ha alterato i miei livelli di fame (ora non riesco a saziarmi quasi mai, sebbene non sia in ipocalorica) e conseguentemente questo sta rendendo difficile l’idea di impostare una fase di definizione per poter arrivare all’estate più asciutta come avrei voluto.

Il fatto di non avere una pianificazione da seguire alla fine mi ha stressato ancora di più perchè puntualmente ogni giorno mi ritrovavo col pensiero di non sapere cosa cucinare e quindi a perdere più tempo per cercare di organizzarmi.

Poter avere un’impostazione in tal senso mi ha sempre permesso di ottimizzare il tempo proprio perché molte preparazioni mi venivano semplificate.

Ecco perchè dopo aver allentato la presa da questo punto di vista , mi ritrovo a voler ritornare alle mie abitudini in quanto mi permettono MENO STRESS e più ADERENZA al piano, senza perdere la testa e il controllo della situazione!

Sto dicendo che quindi aver reso più ISTINTIVO e morbido il mio approccio sia per tutti un metodo INEFFICACE E PROBLEMATICO?

No, ti sto solo raccontando quanto personalmente non mi abbia semplificato la vita e anzi l’abbia complicata ulteriormente proprio per farti rendere conto che forse i tuoi continui fallimenti in questo campo, possono nascere dalla stessa identica causa senza che ci avessi mai pensato!

Insomma lo sappiamo! La vita di ognuno di noi è intensa e scorre rapida tanto da far difficoltà a star dietro a tutto e sinceramente, molte cose le facciamo giusto perché devono essere fatte, ma senza dedicarci chissà quale attenzione.

Imparare ad essere in grado di pianificare può seriamente cambiare la tua qualità di vita, sia perchè ti farà risparmiare molto tempo che potresti dedicare ad altro, sia perchè ti permetterà direttamente e indirettamente di raggiungere i tuoi scopi.

Se stai cercando una pianificazione di allenamento e vorresti imparare ad elaborare il tuo piano alimentare senza stress ti invito a richiedere una consulenza in modo che ti possa dirigere verso la strada giusta secondo le tue esigenze e la vita che conduci.

Scrivi una mail a: claudia.coach.xw@gmail.com

Spero che questa riflessione possa esserti stata d’aiuto!

Seguimi anche su IG : https://www.instagram.com/claxw_fitnesscoach/

A presto,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento