Voglio chiarire una volta per tutte quanto sia errata la visione di molte donne italiane rispetto all’approccio dell’allenamento con i pesi.
Questa è esattamente la frase che mi sento dire più spesso da donne in cerca del miglioramento estetico che le hanno provate tutte meno che l’allenamento con i pesi.
Innanzitutto se ciò che hai provato non ti ha portato al risultato desiderato forse forse è venuto il momento di cambiare strada, che ne dici?
Partiamo da questo presupposto:
L’ESSERE UMANO NON E’ FATTO PER METTERE MASSA MUSCOLARE.
Questo perchè siamo nati ed evoluti come specie secondo l’esigenza di essere agili e resistenti.
L’uomo sulla Terra è presente da migliaia di anni e per la maggior parte di questo tempo egli è stato un cacciatore che lottava per la sopravvivenza ogni singolo giorno!
Queste circostanze hanno portato alla creazione di un metabolismo risparmiatore, stoccatore di grasso per permettere la vita anche nei periodi di scarsità alimentare.
Se ancora non lo sai:
Un chilo di tessuto adiposo, fornisce al corpo circa 8500 calorie.
Un chilo di tessuto muscolare ne fornisce circa 2000.
Ti è chiaro ora perché la maggior parte di noi è tendente all’accumulo di grasso piuttosto che allo stoccaggio di nuova massa muscolare?
Continuiamo a vivere sulle spalle di un’ereditarietà multifattoriale che è ben lontana dall’andare contro tendenza ed il grasso viene visto dal nostro corpo come un bene prezioso.
Quindi allenandoti con i pesi, non solo non ti trasformerai in un uomo con montagne di muscoli come vedi sulle copertine di qualche rivista o sul web (la maggior parte di loro sono comunque DOPATI, quindi frutto di sostanze chimiche), ma piuttosto aiuterai il tuo corpo ad eliminare il grasso stoccato in eccesso che per quanto ti riguarda al giorno d’oggi non ti serve a fini di sopravvivenza.
Ovviamente dovrai anche trovare il giusto incastro alimentare e questo può non essere così semplice se non sai da dove partire, perchè metterti “a dieta” restringendo la tua varietà alimentare a 10 alimenti considerati SANI dall’unanimità, ti porterà inevitabilmente a mollare tutto dopo 1-2 mesi.
Devi imparare ad allenarti con una programmazione strutturata volta a farti migliorare esteticamente, dove la finalità sarà quella di costruire massa muscolare (come ti ho spiegato non è cosa così semplice come pensi) che andrà a prendere il posto del tuo odioso grasso e a rendere il tono dei tuoi tessuti bello e roccioso.
Devi imparare ad alimentarti secondo i principi della DIETA FLESSIBILE che ti porterà ad amare ciò che mangi e a non avere più la fobia del cibo.
Tutto questo lo potrai imparare insieme a me, prova un assaggio di programmazione iscrivendoti alla NEWSLETTER da QUI.
A presto,
Claudia Monteleone
Fitness Coach