I METABOLISMI ENERGETICI CHE DEVI PREFERIRE PER AVERE UN CORPO D’ACCIAIO!

 

 

Sai innanzitutto cos’è un metabolismo energetico?

La farò breve e semplice: in sostanza è l’insieme dei processi volti alla creazione di energia per l’utilizzo cellulare, in particolare dei muscoli. E’ il cosiddetto ATP che magari ti è già capitato di riscontrare in altri scritti o articoli.

Ciò che ti basta sapere è che esistono prevalentemente 3 modi per creare questa energia ed il nostro corpo è in grado di utilizzarli tutti, secondo lo stimolo che gli viene dato.

Essi sono:

– METABOLISMO ANAEROBICO ALATTACIDO

– METABOLISMO ANAEROBICO LATTACIDO

– METABOLISMO AEROBICO LATTACIDO

Non starò qui ad indicarti i vari processi che ognuno mette in atto per la creazione di ATP perché per te non ha nessuna utilità.

Chi ti permette di costruire un fisico scolpito e sodo è principalmente il METABOLISMO ANAEROBICO ALATTACIDO con l’intervento in parte del METABOLISMO ANAEROBICO LATTACIDO.

Perché?

Il primo si innesca quando dal muscolo è richiesta l’espressione di una potenza elevata per un lavoro breve ad alta intensità. E’ il caso appunto dei lavori di forza degli allenamenti contro-resistenza a basse ripetizioni e intensità di carico elevate.

Il consumo dell’ATP in questo caso è ad esaurimento rapido così come il suo ristoro grazie alle riserve di fosfocreatina presenti nei muscoli.

Nel METABOLISMO ANAEROBICO LATTACIDO intervengono anche le riserve di glicogeno per creare combustibile pronto all’uso tramite un processo che si chiama glicolisi.

Esso si innesca quando dal muscolo è richiesta l’espressione di una potenza più moderata rispetto alla prima, ma per un lavoro di durata maggiore (compresa entro il minuto) con intensità medio-alta.

Da qui capiamo l’importanza dell’intervento del lattato (ecco perchè si chiama lattacido) nella produzione della massima energia nell’unità di tempo, tramite glicolisi.

Se questo processo non avvenisse, non potremmo avere energia disponibile per allenamenti nel range ipertrofico (6-12 ripetizioni) e non ci sarebbe permesso quindi di lavorare al pieno della nostra massima espressione di intensità assoluta su una durata più lunga di 15 secondi.

Considerando che, come ho già più volte detto, l’allenamento con i pesi è un lavoro che si basa prettamente sulla potenza, va da sé che i due metabolismi menzionati siano coloro che permettono al nostro corpo di evolvere e modificare la propria composizione a favore dell’aumento della massa muscolare e alla diminuzione di quella grassa con questa tipologia di lavori.

Il METABOLISMO AEROBICO LATTACIDO è invece il sistema che si attiva nelle attività di endurance, le attività di resistenza che cannibalizzano la tua massa muscolare ed è per questo che non risulta primariamente utile per portare il tuo corpo alla massima espressione di bellezza possibile.

Sono qui per costruire su di te una programmazione che ti faccia lavorare a questo scopo, cucendoti addosso ogni singola variabile in modo tale da portarti ai tuoi obiettivi, in maniera sana, nel minor tempo possibile.

Mi baserò su un protocollo di allenamento finalizzato all’estetica femminile dove ogni mese sarà progressivo ed aggiungerà un tassello alla tua conoscenza sul campo, aggiungendoci anche una buona educazione alimentare per permetterti di diventare autonoma sotto ogni punto di vista.

Ti aspetto per darti tutte le info di cui necessiti QUI e per guidarti in questo percorso.

A presto con nuove tips per te,

Claudia Monteleone
✨FITNESS COACH✨

Lascia un commento