Un’altra delle richieste più gettonate delle clienti quando si approcciano per la prima volta all’allenamento con i pesi è proprio questa: “MA CON QUANTI KG DEVO ESEGUIRE QUESTO ESERCIZIO?”
Perchè nelle mie programmazioni a fianco di ogni esercizio non indico anche il carico da utilizzare su un determinato numero di ripetizioni e a seconda della tecnica usata?
Per un motivo abbastanza logico se ci pensi:
IL CARICO DA UTILIZZARE E’ SOGGETTIVO!
Ed è correlato ai personali livelli di forza nei diversi distretti, sostanzialmente in base a genetica e trascorso personale.
Un soggetto che è sempre stato sedentario e dopo 30 anni decide di intraprendere questo percorso avrà sicuramente dei livelli di forza su dorso e spalle diversi da un soggetto che per anni ha praticato nuoto, per esempio, ovvero mi aspetto che il primo sia nettamente più debole.
Naturalmente a parità di condizioni, due soggetti sedentari non possono comunque avere le stesse indicazioni poichè avranno una genetica differente che detta livelli di forza e sviluppo probabilmente diversi.
Pertanto, quando mi viene chiesto qual è l’attrezzatura basica necessaria per allenarsi da casa, rispondo sempre:
un bilanciere da almeno 155cm, due manubri dove poter caricare gli stessi dischi del bilanciere per variare il carico e MINIMO 50-60 kg di dischi totale.
Anche tu ti starai chiedendo come mai così tanti kg sin dal principio quando ora ti pare di poter tirare su non più di 5 kg senza che ti venga il fiatone.
Perchè ogni distretto muscolare del nostro corpo è in grado di esprimere intensità diverse ed è naturale avere più forza su muscoli grandi come i glutei piuttosto che sui bicipiti. Conseguentemente sin dalle prime volte, benché sedentaria, sarai in grado di alzare 20-30 kg su un esercizio come il Barbell Hip Thrust che ha focus sui glutei.
Capisci che sarà un attimo arrivare a 50-60 kg di carico e dopo pochi mesi sarà il caso di correre ai ripari con un ulteriore acquisto di dischi.
Ergo, se parti già anche con un pool di 100 kg di dischi non sarebbe per niente male!
Venendo a noi, i parametri per poter valutare se il carico che stai utilizzando è corretto, sono prettamente due:
– TECNICA D’ESECUZIONE INECCEPIBILE
– CEDIMENTO MUSCOLARE SULL’ULTIMA RIPETIZIONE PREVISTA (QUANDO LA PROGRAMMAZIONE LO RICHIEDE)
Considerando che chi è neofita difficilmente utilizza in maniera corretta le proprie potenzialità (anzi solitamente si sottostima), tanto ti basta sapere al momento.
Quando vorrai fare un salto di qualità sia fisico che sull’allenamento personalizzato appositamente per te, ti aspetto in consulenza, dove insieme valuteremo il tuo percorso.
Per prenotarti scrivi una mail a : claudia.coach.xw@gmail.com
Ci vediamo dall’altra parte! 😉
Claudia Monteleone
✨Fitness Coach ✨