LA MASSIMA FORMA FISICA CHE PUOI RAGGIUNGERE CON L’ALLENAMENTO!

LA MASSIMA FORMA FISICA CHE PUOI RAGGIUNGERE CON L’ALLENAMENTO!

Ora ti quantificherò in termini di tempo quanto un soggetto che parte da una condizione di deallenamento totale ci metterà a raggiungere la sua massima espressione genetica in termini di composizione corporea.

Detto in parole semplici, rispondo alla domanda che a volte ti poni:
“Quanto margine di miglioramento ho al massimo delle mie potenzialità?”

Partiamo innanzitutto col dire che gli effetti dell’allenamento non sono qualcosa che si vede sul breve termine, quindi non incominciare col presupposto di aspettarti cambiamenti veloci da un mese all’altro.

Innanzitutto perchè i cambiamenti dipendono dalla tua condizione di partenza:

• se hai molto grasso da perdere, è ovvio che il peso sulla bilancia dovrà scendere da un mese all’altro.

• Se sei normopeso e l’obiettivo è mettere massa muscolare il processo sarà lento.

Detto ciò, passiamo qui a quantificare in tempo i guadagni di massa muscolare, tenendo conto di questi fattori.

Se sei normopeso:

– da mezzo chilo al mese a un chilo al mese, nel primo anno di allenamento, di media. Sono 6-12 chili di muscoli nel primo anno.

– da mezzo chilo ogni due mesi a un chilo ogni due mesi, nel secondo anno di allenamento, di media. Sono 3-6 chili di muscoli nel secondo anno che si aggiungono ai 6-12 del primo anno.

– da un chilo a 3 chili nel terzo anno di allenamento.

Quindi un totale che va da:

  • 10 chili di muscoli per i soggetti dotati NELLA NORMA, in 3 anni di allenamento (parlando di 3 anni ben fatti, con alimentazione impostata, adeguata in termini calorici, con volume ed intensità di allenamento relativamente alti, con tecnica di allenamento perfetta e capacità di esprimere alta intensità assoluta)
  • Ad un massimo di 20 chili di muscoli per i soggetti MOLTO DOTATI.

Se hai diversi kg di grasso:

Ci metterai più tempo per arrivare al tuo massimo potenziale genetico visto che non è possibile farlo in ipocalorica (questa è anche una delle ragioni per le quali nessuno arriva al massimo potenziale in 3 anni ma di solito ci vogliono almeno 6-7 anni di allenamento).

Quindi è corretto effettuare PRIMA UN IPOCALORICA per dimagrire se hai una percentuale di massa grassa al di sopra del 20-25% e poi una ISOCALORICA per arrivare al massimo potenziale genetico.

Ricordati però: questo discorso vale SOLAMENTE se fai le cose ben fatte sin da subito seguendo la logica della progressione, perchè se ti alleni senza costanza, mangiando come ti capita per la maggior parte del tempo ed utilizzando carichi leggeri, ci metterai molto più tempo!

“Ma come faccio a sapere se sto facendo bene?”

Risposta:

“Facendoti insegnare e guidare nel percorso!”

Scrivi a: claudia.coach.xw@gmail.com per richiedere info.

Claudia Monteleone
✨FITNESS COACH✨

Lascia un commento