In ordine di importanza ti riporto in questo articolo cosa agisce in maniera preponderante al risultato che cerchi di ottenere in termini di dimagrimento.
Tu cerca di immaginare solo una piramide la cui solida base si fonda a partire esattamente dal primo principio, senza il quale, la piramide stessa sarebbe destinata a crollare:
L’EQUILIBRIO ENERGETICO ovvero detto in termini spicci, quel valore numerico che ti consente di mantenere stabile il peso.
Se mangi più calorie di quelle che bruci, aumenti di peso. Se mangi meno calorie di quelle che bruci, dimagrisci, è matematica e da qui non si sfugge.
Questo vale sia se mangi gelato e pizza o pollo e broccoli.
Sì hai capito bene e dimagrendo supponiamo anche a gelato e pizza i tuoi parametri ematici miglioreranno:
Il colesterolo, i trigliceridi, la pressione sanguigna e in generale l’aspettativa di vita, sono valori nettamente superiori in chi mantiene un basso livello di massa grassa corporea.
Ad ogni modo, conoscere il tuo equilibrio metabolico ti porterà a creare un deficit in base alla QUANTITA’ DEL DIMAGRIMENTO che stai ricercando.
Assodata l’importanza e l’incidenza della base della piramide dell’alimentazione passiamo al secondo gradino:
I MACRONUTRIENTI
Proteine, carboidrati e grassi.
La QUALITÀ DEL DIMAGRIMENTO è governata dall’equilibrio tra i macronutrienti che mangi.
Se vuoi un dimagrimento di qualità, questo è un fattore da considerare.
Se mangi poche proteine la massa muscolare è a rischio.
Se mangi pochi carboidrati, aumentare di massa muscolare e allenarti bene è difficile.
Se mangi pochi grassi, il tuo corpo non funziona al meglio
In terza battuta dovrai tenere conto della QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Perchè i cibi che mangi non sono tutti uguali e non servono solo a creare energia e calore, ma sono anche dei modulatori e messaggeri che influenzano la risposta ormonale e cellulare.
Mangiare frutta (zuccheri) non è come mangiare gelato (zuccheri), per esempio.
Come ti dicevo puoi dimagrire anche mangiando gelato e pizza, ma se vuoi ottimizzare sia la salute che l’ estetica e la performance mentale e fisica, l’80% della tua dieta dovrebbe essere composta da cibo pulito.
Cosa intendo per cibo pulito? CIBO NON RAFFINATO, NON INDUSTRIALE, RICCO DI VITAMINE, FIBRE E MINERALI!
Ecco.
Se applicherai a modo questi primi 3 fattori che formano la piramide dell’alimentazione potrai avere una trasformazione eccezionale.
Gli ultimi due fattori che formano la punta della piramide, nonché la ciliegina sulla torta, sono il TIMING di assunzione degli alimenti (pre workout, intra workout, post workout e lontano dal workout) e L’INTEGRAZIONE (su base soggettiva).
Ripeto, se ottimizzi i primi tre punti, sei già al 85% dell’opera.
La perfezione, se è tua volontà raggiungerla, la avrai applicando tutti e 5 i principi e inserendo alla tua routine, L’ALLENAMENTO CON I PESI!
Questo articolo era d’obbligo perché vedo sempre donne concentrate più sugli ultimi due punti riportati che su tutto il resto, il quale fa veramente la differenza quando si comincia da 0.
La base della piramide è la strada che devi percorrere senza preoccuparti di timing ed integrazione che agiscono a livelli specifici quando sei già arrivata ad un buon punto del tuo obiettivo, ma che senza il resto non ti serviranno a nulla.
Tutto chiaro?
A presto.
Claudia Monteleone
Fitness Coach