Questo è uno dei primi concetti chiave che deve essere PRIORITA’ nei neofiti della sala pesi, ma purtroppo è uno degli aspetti che per primo viene lasciato indietro e sottovalutato.
L’automatizzazione di un movimento è necessario al fine di permetterti di eseguirlo in modo tale che ti diventi naturale come il camminare. Movimento al quale sei abituata sin dai primi anno di vita, ma che all’inizio è stato tutt’altro che semplice imparare.
Oggi però non hai più bisogno di doverti sforzare al fine di compiere un passo e rimanere in equilibrio in agilità. Altrettanto deve accadere quando esegui per esempio uno squat.
Devi arrivare al punto in cui compi questo movimento senza doverci pensare!
Le skill motorie si acquisiscono con il TEMPO e con le CORREZIONI ai tentativi di apprendimento che non saranno da subito perfetti.
Particolare attenzione va dedicata a questo passaggio perchè più tempo si passa ad interiorizzare un movimento errato più questo non farà che complicare la sua correzione.
Quale maniera migliore per poter imparare la corretta esecuzione di un esercizio, dunque?
Tramite l’IMITAZIONE!
Un nuovo pattern motorio necessita innanzitutto della VISUALIZZAZIONE degli schemi di cui si compone e vedere qualcun’altro compiere l’azione risulta essenziale per l’apprendimento.
A patto che la persona che viene imitata abbia le giuste competenze e la corretta tecnica d’esecuzione.
In consulenza ritrovo donne neofite, ma anche sportive che già praticano l’allenamento con i pesi e per un motivo o per un altro approdano da me perché non capiscono come mai non hanno risultati.
Naturalmente le cause possono essere molteplici perciò ogni coaching richiede focus differenti. Ho altresì notato molto spesso che anche le donne che già si allenano da tempo, presentano su diversi esercizi – cardine, una tecnica scorretta.
Una tecnica scorretta sulla quale nel frattempo hanno costruito una progressione anche in termini di carichi andando a rischiare infortuni articolari.
Non commettere lo stesso errore perché per farsi seriamente male basta un attimo!
Il bodybuilding è uno degli sport con il più basso tasso di infortuni, ti può dare tanto in termini estetici e di salute, ma va praticato in maniera perfetta, non si può lasciare nulla al caso.
Se vuoi sapere com è la tua tecnica di esecuzione o necessiti di correggerla scrivi una mail a:
claudia.coach.xw@gmail.com
Prenderemo appuntamento online o dal vivo se sei in zona Torino per poterlo verificare.
Altrettanto se sei una neofita dell’allenamento con i pesi o vorresti ottenere risultati estetici sul tuo corpo senza farti male.
A presto,
Claudia Monteleone
FITNESS COACH