Molte donne credono che una dieta sia migliore di tutte le altre, se l’obiettivo è quello di perdere peso.
Sai perché il 95% delle persone che si mettono a dieta, falliscono?
A: perché non raggiungono l’obiettivo di peso e abbandonano la dieta prima del traguardo;
B: perché arrivano effettivamente al traguardo ma in pochi mesi riprendono i chili persi, con gli interessi;
Non farti mille paranoie con domande tipo:
– “Che dieta devo seguire se sono ginoide?”
– “E se sono una over 50?”
– “I carboidrati è meglio mangiarli alla mattina o alla sera?”
ALLENATI PESANTE E MANGIA BENE!
Questo è il succo di ciò che devi fare, ma non vuol dire che dovrai andare avanti a pollo ed insalata perché sia con una varietà limitata di alimenti che con un’alimentazione varia a 360°, potrai ottenere il corpo che desideri.
Qualsiasi dieta del mondo può funzionare, se ti permette di attuare un DEFICIT CALORICO.
Questo è ciò che dicono tutti gli studi scientifici a riguardo.
Se il tuo equilibrio metabolico (il punto di mantenimento del peso) è di 2000 calorie al giorno, e tu ne mangi 1500, allora inizi a perdere peso. È matematico.
Quindi segui la dieta che più si sposa con le tue preferenze e che ti permette di rimanere aderente al piano sul lungo termine.
Una cosa saggia è seguire una dieta flessibile (la dieta flessibile è una dieta in cui mangi tutto, ma all’80% cibo pulito, con “junk food” solo per il 20% delle calorie giornaliere. E rispettando la legge del deficit calorico).
Parti dal presupposto che:
– prima di tutto devi conoscere il tuo EQUILIBRIO METABOLICO (ovvero con quante calorie mantieni stabile il tuo peso corporeo)
– poi devi capire qual è il tuo obiettivo di peso (Vuoi perdere peso o metterlo?)
– infine devi regolare le calorie giornaliere di conseguenza (Parti con un 20% in meno del tuo equilibrio metabolico, se l’obiettivo è dimagrire. Parti con un 10% in più del tuo equilibrio metabolico, se l’obiettivo è mettere peso)
FINE.
Questo è il grande principio attorno al quale ruota la capacità del corpo di dimagrire e di mettere peso.
Se lo applichi ne uscirai vincitrice!
Se invece non lo applichi e continui a seguire “la dieta in voga” che pensi sia quella perfetta per te, allora resterai per sempre ciò che sei oggi.
Per imparare ad arrivare dove vuoi, sarà più facile se a guidarti sarò io in un percorso volto a renderti il cammino più semplice.
Prenota una consulenza personalizzata scrivendo a claudia.coach.xw@gmail.com , avrai possibilità di avere risposta ai principali dubbi che ti tormentano e visualizzare più chiaramente i tuoi obiettivi.
Ti aspetto,
Claudia Monteleone
FITNESS COACH