QUANDO IL TROPPO STROPPIA: QUANTITA’ NON E’ SINONIMO DI QUALITA’!

 

 

C’è un errore che commettiamo tutti noi almeno una volta nella vita: pensare che la quantità possa sovrastare la qualità.

Da parecchio tempo mi sono resa conto che spesso anche in campo professionale si tende a puntare sulla quantità di produzione che non sulla qualità del prodotto/consulenza.

Essendo un’appassionata di gelato (chi non lo è?) giro diverse gelaterie per poter sperimentare nuovi sapori e conoscere accostamenti differenti.

Spesso nel mio girovagare mi sono imbattuta in posti che proponevano una varietà anche di 20-30 gusti!

Ebbene, in questi posti non mi è mai capitato di trovare una qualità eccelsa così come l’ho trovata in gelaterie seriamente artigianali, con la proposta di un numero ristretto di gusti, a volte anche molto particolari.

Questo semplicemente perché da che mondo è mondo esistono professionisti mediocri e professionisti che tengono alla qualità del lavoro che fanno e dunque ad essere riconosciuti come specialisti nel loro settore.

Un allevatore che cura la genealogia di un’unica razza piuttosto che occuparsi dello “scucciolamento” di 50, avrà di certo più possibilità di crearsi una certa autorità.

Un marchio di moda si posiziona per la qualità di prima scelta dei propri capi e non per un’enorme quantità di produzione dozzinale.

Un personal trainer o un fitness coach di tutto rispetto scelgono tramite selezione di allenare persone seriamente interessate al cambiamento e di non prendere persone poco convinte solo per vendere per forza le proprie consulenze.

Perchè la differenza sostanziale la fa la cura dei dettagli e come fai a curare i dettagli quando ti devi dedicare a 10 cose diverse con un tempo a disposizione limitato?

Alla stessa maniera quando pensi che allenarti tanto possa sopperire alla mancanza di tecnica e all’intensità di carico utilizzato, ti stai sbagliando di grosso!

Il “mi alleno con pesi bassi, ma mi alleno tutti i giorni” ed in più senza porre particolare attenzione al modo in cui lo fai è la scelta più sbagliata che tu possa fare per vedere continui progressi.

Mi capita di essere interpellata da diverse ragazze sul perché dopo diversi mesi non vedano grandi cambiamenti a livello fisico e quando entriamo nei dettagli con una consulenza volta appositamente a capire dove sta il problema, succede che:

– il 90% delle volte si allenano con una tecnica che non è mai stata curata dall’inizio e l’errore è stato portato avanti sin’ora;

– il carico utilizzato non si avvicina neanche minimamente alle reali potenzialità e dunque non è sufficiente a creare uno stimolo allenante;

– lo scenario peggiore ovvero entrambe le cose unite insieme;

Pertanto queste negligenze porteranno a dover rifare un lavoro da capo per poter finalmente andare a costruire una progressione e quindi un lavoro qualitativamente superiore.

Ti è chiaro quanto tempo stai perdendo se ti trovi in questa situazione e tendi a preferire lavori di quantità, non curandoti della qualità dei tuoi allenamenti?

Se sei in stallo con i progressi vale la pena porsi qualche domanda, soprattutto se già ti alleni con i pesi.

Se hai bisogno di una consulenza per capire dove sbagli, scrivimi compilando il FORM e ti toglierò ogni dubbio! 😉

A presto,

Claudia Monteleone
✨Fitness Coach✨

Lascia un commento