Alzi la mano: chi esegue un buon riscaldamento prima di partire con l’allenamento serio in ogni seduta?
Sono certa che una buona parte di chi frequenta la sala pesi salti a piè pari questo importante procedimento.
Eseguire un buon riscaldamento è ESSENZIALE e non può per nessuna ragione essere sottovalutato e trascurato.
In primis perché scaldare articolazioni, tendini e muscoli prima di sottoporsi ad un pesante sforzo ci permette di evitare spiacevoli infortuni durante il workout ed in seconda battuta distretti caldi ed articolazioni sciolte sono il primo passo per poter ottenere una performance di alta qualità.
Cosa vuol dire questo?
Che ti permette di lavorare al massimo delle tue potenzialità dando il 100%!
Ora nello specifico andrò a parlarti del riscaldamento nel bodybuilding, in quanto ogni attività fisica ed ogni sport ha una sua precisa fase di riscaldamento volta a far performare l’atleta nella maniera migliore e più sicura possibile.
Innanzitutto un riscaldamento pre-workout che si rispetti dovrebbe comprendere sempre una fase di stretching dinamico, volto a scaldare articolazioni e muscoli di tutto il corpo al fine di migliorarne flessibilità e mobilità.
– Su Youtube potrai trovare diverse proposte di esercizi di stretching dinamico
– Se cominci un percorso di coaching con me naturalmente ti fornirò direttamente io i tutorial degli esercizi da eseguire in base all’allenamento di ogni giornata.
In seguito il riscaldamento dovrebbe divenire più specifico andando ad interessare direttamente il/ i distretto/i che andremo ad allenare andando ad utilizzare dunque una bassa intensità fino ad avvicinarci all’intensità di carico utilizzato nel vero e proprio allenamento.
Esistono diversi tipi di riscaldamento specifico che interessano anche l’attivazione muscolare con il fine di andare a percepire ed allenare la connessione mente-muscolo da mantenere lungo tutto il workout.
Questo può avvenire utilizzando esercizi con i quali si ha una particolare affinità eseguendone idealmente 2 tipologie per due serie ad alte ripetizioni (12-16) con recuperi brevi (30sec).
Dopo questo step, puoi cominciare ad introdurre il primo esercizio della scheda andando ad eseguire 1-2 serie di avvicinamento al peso che utilizzerai nell’esecuzione vera e propria, riscaldando il gesto motorio.
A questo punto, sei pronta per cominciare il tuo workout!
Attenzione! La finalità non è quella di sfiancare muscoli ed apparato cardio-respiratorio, dunque dosa bene l’intensità per evitare di partire con la scheda già stanca ed indolenzita.
In definitiva bastano 10 min di questa routine per poter eseguire un corretto warm-up preparando il corpo allo sforzo che seguirà, nella maniera migliore possibile.
Iscriviti alla newsletter per ricevere subito un allenamento di 4 settimane completamente GRATUITO ed avere un assaggio del mio metodo: https://www.claudiamonteleone.com/protocollo-gratuito/
A presto,
Claudia Monteleone
Fitness Coach