Quante volte ti hanno detto che per mantenere il metabolismo alto devi fare tanti piccoli pasti ogni tot ore nella giornata?
O quanti ancora sostengono che la colazione sia il pasto più importante della giornata e che senza di essa partiresti già molto male?
Questa è la tipica visione ignorante da vecchia scuola che ancora oggi propinano alle persone che di educazione alimentare hanno poco o niente e giustamente credono a quanto viene detto loro da chi dovrebbe saperne di più, persino una rivista di gossip (fonte autorevole? Hmm no!).
Ragioniamo subito su queste baggianate anni ’80, perché ragazze mie la scienza in 40 anni è andata avanti ringraziando l’evoluzione e gli aggiornamenti in campo medico NON DEVONO ESSERE UN OPTIONAL per chi ci lavora!
Innanzitutto il metabolismo non è influenzato dal numero di pasti che fai durante la giornata, puoi mangiare una volta al giorno o 5 volte al giorno, e questo non incrementa la tua velocità metabolica.
L’altra brutta notizia è che più volte mangi durante la giornata, più sei portata a smangiucchiare ed avere languorini ricorrenti.
Convieni con me che piccoli pasti da 400 kcal siano meno sazianti di un super pasto da 1200 kcal?
Ora ti dirò delle piccole verità che sono saltate fuori da recenti ricerche scientifiche:
– la colazione non è il pasto più importante della giornata e spesso chi fa colazione, mangia considerevolmente di più di chi invece la salta;
– chi fa pasti più piccoli e meno calorici introduce solitamente più calorie di chi fa uno o 2 pasti al giorno proprio per i motivi sopra riportati;
– Il sovrappeso è una delle prime cause di MORTE nel mondo e porta con sè non solo patologie metaboliche e vascolari, ma è anche tra le prime cause di cancro;
Cosa c’entra questo ultimo aspetto nella sfilza di informazioni che ti ho voluto dare?
Devi prendere coscienza delle tue azioni perchè anche un individuo sano, se rimane sedentario per la maggior parte della sua vita e si nutre malamente ed in costante ipercalorica, oltre ad accumulare sovrappeso, rimane più soggetto allo sviluppo di patologie metaboliche e cardiovascolari.
Il sovrappeso non è una PATOLOGIA, ma una condizione reversibile. Le patologie che ne scaturiscono non sempre lo sono invece, quindi ATTENZIONE!
Nel Medioevo e nel Rinascimento un alto livello di grasso corporeo veniva associato ad uno status di ricchezza e salute perchè la maggior parte della popolazione MORIVA DI FAME!
Oggi non c’è motivo nel dover far scorte di grasso per possibili carestie o perchè arriva la guerra, è venuto il momento di darci una contenuta e pensare che DIMAGRIRE è possibile per TUTTI!
C’è chi farà più fatica e chi meno, ma ti posso assicurare che se salti la colazione e fai un pasto in meno, mantenendo il resto nelle solite ripartizioni e quantità, il tuo corpo in sovrappeso non potrà che giovarne!
Ti invito caldamente ad una buona educazione a livello nutrizionale che ti servirà tutta la vita per essere finalmente libera nella tua pianificazione alimentare semplicemente spendendo una ventina di euro (meno se mi scrivi perché ti lascerò un codice del 25% di sconto su tutto il sito) , per acquistare una vera Bibbia nel campo , IL LIBRO SACRO DELLA DIETA FLESSIBILE.
La trovi qui: https://www.xwomannutrition.com/prodotto/il-libro-sacro-della-dieta-flessibile/
Sono sicura che se lo acquisterai, mi verrai a ringraziare personalmente!
A presto,
Claudia Monteleone
Fitness Coach