No, non è proprio così.
Tutti sappiamo che il pollo è migliore del gelato e che la verdura è migliore della pizza in termini di alimenti naturali.
Se invece parliamo di sazietà, nutrienti, risposta insulinica, contenuto di fibre e via di seguito, alcuni alimenti sono migliori di altri (i cibi che troviamo in natura sono migliori del cibo industriale, spero questo sia logico).
La tua dieta, come abbiamo detto, deve essere IPOCALORICA ma ovviamente anche SANA, il più possibile.
Vuol dire che la base deve essere composta da: frutta, verdura, molti fonti proteiche e fibre.
Puoi preferire il pane integrale alla frutta secca (sono entrambi alimenti sani) o il seitan al pollo (è una scelta etica e sono entrambi alimenti validi), queste sono solo preferenze personali.
Il modo in cui tu costruisci la tua personale dieta è determinato da:
– la tua etica
– i tuoi gusti
– “le tue convinzioni alimentari” (high carb – low carb – iperproteica – etc)
Questo ti permette di RESTARE ADERENTE ALLA DIETA.
E capirai che sarà la DIETA PERFETTA quando ti permetterà di fare in modo che tu riesca a seguirla
PER ALMENO UN ANNO o addirittura di più (sgarri occasionalmente concessi).
Il punto chiave è che non bastano due settimane per arrivare all’obiettivo di peso che ti sei prefissata, ma ci vogliono mesi e mesi e mesi.
Se la tua dieta non è SOSTENIBILE per TE, non potrà durare.
Non siamo tutti uguali, quindi non possiamo avere un’impostazione standard.
Uno studio randomizzato controllato, pubblicato nel 2005 nella rivista International Journal of Obesity, ha esaminato il rapporto esistente tra l’aderenza e la sostenibilità alla dieta nella perdita di peso.
I risultati dello studio, condotto su 181 donne sovrappeso e obese per la durata di un anno, confermano che le strategie per rendere la dieta più sostenibile, sono di fondamentale importanza quando si cerca di perdere peso.
I soggetti che sono stati più aderenti alla dieta assegnata hanno perso in media 8.3 chili mentre quelli meno aderenti hanno perso solamente 1.9 chili.
Semplificando: la migliore perdita di peso NON l’ha avuta chi ha scelto una dieta stile paleo, o vegana, o low carb e via di seguito.
Ma l’ha avuta chi ha scelto di mangiare in modo CUCITO MEGLIO SUI PROPRI GUSTI INDIVIDUALI che per la maggior parte del tempo gli ha consentito di rimanere in DEFICIT CALORICO.
Questa è la via e se non sai da dove iniziare ti aiuterò a percorrere questa strada all’insegna di uno stile di vita sano e attivo.
Ti aspetto!
Claudia Monteleone
FITNESS COACH