Qualsiasi sia il tuo piano alimentare, quindi la strategia che hai scelto che ti fa mantenere il DEFICIT CALORICO prolungato:
se inizialmente ti fa vedere una buona perdita di peso, per poi procedere dopo poche settimane con una perdita più lenta o un apparente stallo NON fare l’errore di ridurre ulteriormente le calorie, costringendoti ad una maggiore restrizione e quindi ad un piano meno sostenibile da portare avanti.
Ricorda che una buona parte del peso perso velocemente nelle prime settimane è legato a una combinazione di acqua e glicogeno muscolare.
Se sei stata attenta a mantenere l’ipocalorica senza sgarrare, non c’è rischio di non essere più in deficit perchè gli adattamenti metabolici che avvengono al ribasso quando si segue un’alimentazione ipocalorica, non accadono così velocemente.
Semplicemente può accadere che il peso stalli o addirittura oscilli verso l’alto a causa di variazioni di ritenzione idrica e questa situazione spiacevole durante l’ipocalorica accade molto spesso. E’ l’altro rovescio della medaglia.
Ma devi sapere che in questi casi le cellule della massa grassa (adipociti) più ostinata, man mano si svuotano del grasso che contengono ed allo stesso tempo, si riempiono di acqua.
In questa maniera cercano di mantenere la loro dimensione e peso con la speranza di riempirsi di nuovo delle loro amate scorte, ma questo non significa che tu non stia dimagrendo!
Si tratta di un processo FISIOLOGICO. Col passare del tempo, la situazione si “sbloccherà” e le cellule perderanno anche l’acqua immagazzinata (effetto whooshing).
Quindi PAZIENZA, COSTANZA e FIDUCIA sono ciò di cui ti devi armare nel seguire nel migliore dei modi il piano alimentare e l’attività con i pesi.
Con molta probabilità arriverà il momento in cui dovrai tagliare ulteriormente le calorie per arrivare alla definizione che ti sei prefissata. Capirai che è il momento giusto quando sentirai poco la fame e saranno passate diverse settimane dove il peso non si è smosso al ribasso.
Hai la giusta strategia e un percorso di allenamento strutturato in modo tale da poterti portare al tuo obiettivo il prima possibile?
Sai come gestire i tagli calorici nella maniera giusta onde evitare impostazioni troppo drastiche e che ti portano allo stallo prima del tempo?
No? E allora ti aspetto per spiegarti come posso aiutarti in questo processo, facendo in modo di ottimizzare tutte le tue risorse. Scrivimi da QUI.
Ti aspetto!
Claudia Monteleone
FITNESS COACH