Parliamo nuovamente di ricomposizione corporea:
mi aspetto che chi si allena da diverso tempo, sia già riuscita ad ottenere grandi risultati in termini di dimagrimento/ipertrofia o comunque ad ogni modo, un miglioramento estetico pesante.
La premessa:
Il processo che ti permette di perdere grasso corporeo e costruire massa muscolare ALLO STESSO TEMPO non è semplice da gestire da sola e non esiste un’unica strada che vada bene per tutte.
Quindi leggi attentamente cosa ti sto per chiedere:
ti sembra di dare il massimo in ogni workout?
Ti pare di lavorare sempre con l’intensità adeguata al tuo stato nutrizionale/sistemico?
Credi di essere perfettamente tecnica in ogni movimento?
Pensi di gestire l’alimentazione con la strategia che meglio si sposa alle tue necessità e caratteristiche?
Se rispondi sinceramente a te stessa, sono SICURA che troverai parecchie incertezze!
La verità è che quando facciamo da noi, senza una programmazione da seguire o senza una guida che ci tenga focalizzate sull’obiettivo, tendiamo ad uscire dai binari e lavorare in maniera più mediocre di quanto il risultato che agogniamo richiederebbe.
La ricomposizione corporea è un processo che avviene nel momento in cui perfezioniamo al 100% su di noi il nostro percorso, lavorando per migliorarne la QUALITA’.
Mettiamo caso che tu sappia già lavorare in maniera veramente ALLENANTE ed abbia capacità di gestire bene e in tempo breve il recupero muscolare;
Aggiungiamoci che sai già anche impostare la tua alimentazione con conteggio calorico e suddivisione dei macros senza dubbi;
Sai cosa diventa veramente determinante a quel punto?
IL TIMING di assunzione dei macronutrienti!
Ovvero ciò che ti permette di governare da dove il corpo trae energia quando siamo in DEFICIT e dove la mette quando siamo in SURPLUS.
Ciò che ti permette di andare a promuovere l’utilizzo delle riserve di grasso a scopo energetico e di andare vuotare le riserve di glicogeno epatico e muscolare.
Ciò che ti permette un recupero maggiore ed una veloce sintesi proteica e ripristino muscolare.
Ciò che ti permette di mantenere un’alta performance durante i tuoi allenamenti, di modo che essa evolva progressivamente in meglio, settimana dopo settimana.
Il risultato estetico di tutto ciò sarà l’aver PERSO GRASSO corporeo, affamato i muscoli e in seguito PROMOSSO L’ANABOLISMO.
Considera che nella ricomposizione corporea anche l’INTEGRAZIONE acquisisce un’importanza più marcata, perché si va a lavorare con grande FINEZZA E PRECISIONE.
Golosa come opportunità, non credi?
Possiamo stabilire insieme quale strategia alimentare funzioni meglio su di te e nel frattempo regolare tutte le variabili per la crescita muscolare tramite un percorso di allenamento in cui vieni guidata nel fare tutti gli aggiustamenti del caso, settimanalmente.
Te ne parlerò in una consulenza volta a farti capire esattamente la tua situazione e cosa necessiti di attuare: scrivi una mail di richiesta a claudia.coach.xw@gmail.com
Questo per cominciare a prendere dimestichezza e provare le diverse strategie alimentari veramente funzionali a seconda del tuo obiettivo.
A presto con altre tips,
Claudia Monteleone
FITNESS COACH