vA BENE ALLENARE GLI STESSI DISTRETTI IN GIORNI CONSECUTIVI?
Parto col dire che le buone regole generali vanno bene in linea teorica in particolare su soggetti neofiti e sono sicura che tu abbia già sentito (anche da me in qualche articolo passato), che dovresti aspettare almeno 48 ore prima di allenare di nuovo lo stesso gruppo muscolare.
Per precisare, questo vale particolarmente come linea guida quando i tuoi muscoli non sono abituati a determinati stimoli e conseguentemente avranno un tempo di ripristino della loro funzionalità ottimale più lento.
Man mano che li potenzierai e sottoporrai ad allenamento contro-resistenza diventeranno sempre più performanti e con un recupero più veloce tra le sessioni.
A quel punto la tua SPLIT (suddivisione) dell’allenamento dipenderà MOLTO dal tuo stile di vita attuale, dalle preferenze di gestione del tempo e da quale senti più sostenibile per te.
Il tuo corpo è altamente adattabile e dopo un periodo iniziale in cui sperimenterai più DOMS, potrai suddividere il volume di allenamento settimanale su determinati distretti che vuoi colpire maggiormente al fine di apportare più ipertrofia, anche in giorni consecutivi.
Sì hai capito bene, ma ci sono tuttavia delle considerazioni da fare: in un mondo ideale, TUTTI avrebbero un recupero sufficiente se non ottimale tra le sessioni di allenamento ravvicinate.
Purtroppo non è così e questo viene influenzato non solamente dalla genetica, ma anche dallo stile di vita di ciascuno determinato poi dall’ambiente che ci circonda.
Per esempio, potenzialmente a livello genetico potresti essere un mostro nel recupero e nell’esprimere potenza sempre maggiore ad ogni sessione, ma se lavori 12 ore al giorno in circostanze altamente stressanti, fumi e mangi junk food, difficilmente il tuo organismo manterrà questi standard perché dovrà fare fronte ad un sacco di processi infiammatori che, anche inconsciamente, metti in moto tu stessa.
Ecco perché ti consiglio di programmare il tuo allenamento per consentire almeno 1-2 giorni di riposo a settimana senza eccedere con il volume di allenamento, se non per brevi periodi di tempo che devono essere ben ponderati per farli coincidere con un momento della tua vita non frenetico, al fine di permetterti un maggiore avanzamento.
Discorso comunque soggettivo e complesso nella sua visione a lungo termine, pertanto quando ho una cliente in coaching, osservo e ascolto costantemente i suoi feedback al fine di costruire una programmazione che sia di mese in mese ottimale per gli obiettivi che si pone e la vita che conduce.
Il compromesso giusto a volte è difficile trovarlo da sé!
Per prenotare la tua consulenza singola o candidarti per un percorso di coaching, scrivi a claudia.coach.xw@gmail.com
SEGUIMI ANCHE SU IG: https://www.instagram.com/claxw_fitnesscoach/?hl=it
A presto,
Claudia Monteleone
Fitness Coach